Vivere Bio
Home.
Il Fiume .
La Ferrovia .
La Storia.
Le Montagne.
Filosofia.
I Misteri.
Miti e Leggende.
Urban Gungle.
La Fotografia.
Nel rispetto dell’ Uomo e della Natura

In questa pagina cercherò di parlare del mio tentativo di cambiamento in direzione di un più armonico rapporto con la natura: parlerò di alimentazione, di salute, di mobilità e di tanti altri argomenti ecologici, cercando di esporre e di illustrare quello che sono riuscito a scoprire. Non è una moda ma uno stile di vita che cerca un contatto con la madre Terra e le sue energie, le sue potenzialità, cercando di trarre beneficio da queste ricchezze senza distruggerle, o almeno cercando di fare il minor danno possibile.

 

Due premesse sono assolutamente necessarie: la prima è un’avvertenza, tutto quello che scriverò è una mia opinione personale, un mio modo di fare, una mia esperienza, non voglio dare consigli a nessuno, soprattutto per quanto riguarda temi delicati e seri come l’alimentazione e la salute, sarà cura di ognuno di voi verificare ed interpellare fonti più autorevoli (il proprio medico, il proprio dietologo, ecc. ecc.) prima di intraprendere qualsiasi azione, io non sono medico, ne dietologo, ne altro: sono solo una semplice persona che cerca di informarsi e, come nello spirito generale di tutto questo sito, voglio solo raccontare il mio personale punto di vista, ad ognuno poi la libertà di approfondire.

 

Il secondo punto è la mia presa di distanza da qualsiasi forma di “estremismo”: condivido molti punti, per esempio, con chi segue una dieta vegetariana, ma sono altrettanto convinto che non tutti possono essere vegetariani, occorre sempre prestare attenzione a quelle che sono le proprie esigenze, quelle del proprio corpo e del proprio spirito, le proprie inclinazioni, i propri limiti, i propri bisogni, occorre anzitutto sapersi ascoltare e rispettare, senza abbracciare ciecamente nessuna teoria: siamo tutti esseri unici ed irripetibili, tutti simili ma ognuno diverso, non esistono regole valide in assoluto per tutti e, nel caso sorgessero dubbi, rivolgersi sempre a personale professionale qualificato.

 

                                                                                                                                             ...... continua >>>>

L’Angolo delle Opinioni

 

Oro Nero o Veleno Nero ?

 

Siamo stati sempre abituati a considerare il petrolio come il moderno oro nero della nostra società, ma in virtù degli ultimi avvenimenti (il terremoto in Emilia), ho realizzato quanto una sostanza possa influenzare le nostre vite, pensiamo: il petrolio sta sotto di noi, nel sottosuolo, se lo andiamo ad estrarre, è ovvio che le rocce soprastanti, venendo a mancare il sostegno su cui poggiavano, tenderanno a “cedere” provocando terremoti. Pensiamo poi a quante guerre, dichiarate e mascherate, che vengono combattute nel mondo per tentare di accaparrarsi questa risorsa, pensate quante vite e quanta distruzione.... Pensate poi a quando finalmente il petrolio giunge a noi: viene bruciato per produrre energia e movimento, avvelenandoci in modo invisibile con tutti i suoi fumi e le sue polveri più o meno sottili, altre vittime, malattie e sofferenza ! Pensate poi in quanti altri modi questa sostanza si insinua nel nostro organismo: viene lavorato e trasformato per ottenerne molecole artificiali che deglutiamo quotidianamente sotto forma di farmaci, aromi, dolcificanti ecc. ecc., senza conoscerne gli effetti, o forse si conoscono ma si tacciono, e poi ancora le contaminazioni varie che gli involucri di plastica che avvolgono e “proteggono” i nostri cibi rilasciano. Per non parlare di quante sostanze di derivazione petrolifera ci spalmiamo sulla nostra pelle (creme, saponi, balsami, ecc.)..... e poi ancora l’inquinamento, i disastri ambientali delle petroliere, e l’elenco potrebbe essere ancora molto molto lungo... insomma ce n’è abbastanza secondo me per desiderare, un giorno, di potersi affrancare da questa schiavitù : ne guadagnerebbe la nostra salute, il nostro pianeta, la nostra economia e la pace stessa !

Siamo ancora d’accordo allora nel chiamarlo “oro nero” .... ?

Link Utili ed Interessanti :

Imparariamo  a leggere le etichette .!

Ottimi prodotti ed ottimo servizio, mi servo qui da anni ormai.

Un bel sito ricco di notizie e di spunti utili ed interessanti.

Ecco finalmente auto veramente ecologiche: motori ad aria compressa, sul nostro mercato forse già dal prossimo anno.

Siamo abituati a considerare le spezie solamente come ingredienti per aromatizzare i nostri cibi, e generalmente il loro uso è limitato a quelle tre o quattro sostanze che maggiormente fanno parte della nostra cucina tradizionale (il pepe in particolare), spesso ne  ignoriamo l’origine e ne ignoriamo il prezioso contenuto. Infatti le spezie possono offrirci l’occasione per iniziare un viaggio ricco di sapori e di profumi attorno al mondo e alle tradizioni gastronomiche di culture lontane, un modo originale per poter viaggiare con la fantasia stando comodamente seduti al tavolo della propria cucina !  
Spezie & Aromi
Interessanti informazioni sugli alimenti: noi siamo quello che mangiamo, non dimentichiamocelo!
Pagina in costruzione....... scusate, un pò di pazienza....